I miei studi

Come già detto parlando di me, mi sono diplomato nel 1992 come “Perito Capotecnico Elettronico specializzato in elettronica digitale” presso l’istituto tecnico industriale “E.Breda Salesiani Don Bosco” di Sesto San Giovanni (MI). Anche la scelta della specializzazione in elettronica è legata alla passione dell’informatica.

In quegli anni i linguaggi di sviluppo erano in piena evoluzione e si stava vivendo il passaggio fra la programmazione “a riga di comando” e quella “visuale” con un maggior orientamento alla struttura cosi detta “object oriented”. La sensazione era che questa velocissima evoluzione avrebbe portato velocemente ad un superamento delle cose imparante a scuola a favore dei nuovi linguaggi emengenti. La mia scelta è stata quindi quella di approcciare al mondo dell’informatica non solo studiando le basi della programmazione (lo studio delle logiche digitali è stato fondamentale) ma anche imparando l’aspetto più legato all’hardware; una scelta che per la mia professione è stata assolutamente azzeccata!

Dopo la maturità ho sempre data molta importanza allo studio anche se questo non è sempre corrisposto ad un “diploma” o una “certificazione”. Al di la quindi dei corsi obbligatori per apprendistato o per contratti di lavoro particolari, il mio studio è sempre stato diretto al poter utilizzare in modo pratico e immediato quanto imparato a volte approcciando allo studio stesso proprio in maniera inversa: ho un problema da risolvere? studio per trovare la soluzione e la applico!

Per questo motivo fra il 2005 ed il 2006 ho seguito un importante master come “Progettista e amministratore di reti con Windows Server 2003” presso il Microsoft Training Center “Tecnologie Informatiche” di Forli Il master comprendeva i seguenti corsi MOC Microsoft:

  • 2159: Deploying and managing Microsoft Internet Security and Acceleration Server 2000
  • 2272: Implem. & Supporting MS Windows XP Professional
  • 2273: Managing and Maintaining a MS Windows Server 2003 Environment
  • 2276: Implementing MS Windows Server 2003 Network Infrastructure: Nerwork Hosts
  • 2277: Implem., Managing & Maintain. MS Windows Server 2003 Network Infrastructure
  • 2278: Planning & Maintain. MS Windows Server 2003 Network Infracstrutture
  • 2279: Planning, Implem. & Maintain. MS Windows Server 2003 Active Directory
  • 2282: Designing a Microsoft Windows Server 2003 Active Directory and Network Infrastructure

A seguito di questo master ho conseguito, nel giugno 2006, il titolo di Microsoft Certified Professional “Managing and Maintaining a Microsoft Windows Server 2003 Environment” e nel luglio 2006 il titolo di Microsoft Certified Professional “Installing, Configuring and Administering Microsoft Windows Xp Professional”