Magento 1.9 – modificare il breadcrumbs di una pagina CMS

Approccio al breadcrumbs

Spesso si ha la necessità di sfruttare la parte CMS “pura” di Magento per poter inserire sul proprio sito e-commerce sezioni dedicate ai contenuti: dalla semplice pagine chi siamo, alla privacy, ai metodi di pagamento e spedizione, etc… Altrettanto spesso si ha la necessità di dover modificare il breadcrumbs visualizzato nella pagina (anche per necessità SEO non indifferenti).

Come sempre il mio approccio a Magento è di quello di lavorare senza toccare MAI e poi MAI la parte core e, allo stesso tempo, utilizzare il più possibile le funzionalità che Magento stesso mette a disposizione (vi assicuro che se inizierete a lavorare in quest’ottica vi renderete conto che sono davvero tante le funzioni che Magento mette a disposizione a volte poco sfruttate o conosciute).

Utilizzare la funzione Aggiornamento Personalizzato Layout Xml

Una delle funzioni che più apprezzo di Magento è la possibilità di gestire a piacimento la struttura di una pagina operando tramite l’elaborazione dell’xml che viene preso in considerazione da Magento per creare la visualizzazione della pagina stessa. Uno dei modi migliori e più versatili è quello di utilizzare il campo “Aggiornamento personalizzato Layout XML” che possiamo trovare nella sezione “Design personalizzato” alla voce “Design” all’interno dell’amministrazione della pagina CMS.
Vediamo un esempio pratico su come utilizzare questa funzione per modificare il bradcrumbs di una pagina CMS.

<reference name="breadcrumbs">
    <action method="addCrumb">
        <crumbName>home</crumbName>
        <crumbInfo>
            <label>nuova-home</label>
            <title>Nuova Home</title>
            <link>/nuova-home.html</link>
        </crumbInfo>
    </action>
</reference>

Grazie a queste poche righe di codice abbiamo detto a Magento di prendere in riferimento (reference) il blocco funzionale breadcrumbs e, tramite l’azione addCrumb aggiungere un “segnaposto” nel percorso indicato avente come etichetta nuova-home (utilizzata come riferimento per le traduzioni), come titolo Nuova Home e come link /nuova-home.html.
Attenzione a quello che indicate come crumbName perché utilizzato da Magento come riferimento per andare a modificare un crumb già esistente (se il crumbName corrisponde) o aggiungerne uno nuovo (se il crumbName non corrisponde a nessuno di quelli presenti).

Facile vero? Ricordatevi che questo codice (e qui sta il bello) verrà preso in considerazione da Magento solo nella visualizzazione di questa specifica pagina.