Menabò Group

logo-menaboDa luglio 2014 a dicembre 2015 sono stato CEO Information Officer di Menabò Group Srl, una delle realtà più importanti della Romagna in ambito comunicazione. All’interno di Menabò mi sono occupato della definizione delle strategie di web marketing dei clienti dell’agenzia, delle campagne advertising sia su piattaforma Google che su piattaforme social (Facebook e Twitter). Sono stato inoltre responsabile dello sviluppo (oltre a occuparmi operativamente anche di parte di esso) e mi sono occupato di coordinare le risorse e i progetti partendo dall’analisi e dallo studio di fattibilità fino alla stesura completa delle specifiche, la preventivazione e l’analisi dei centri di costo.

Quando ho iniziato a ricoprire questo ruolo ho puntato soprattutto a raggiungere obiettivi concreti dividendoli per priorità e per tempo di realizzazione.

Nel breve periodo ho lavorato per:

  • indirizzare da subito la strategia aziendale verso l’adottamento di tecnologie moderne, efficaci, performanti e in linea con le aspettative che i clienti hanno rivolgendosi ad una realtà importante come Menabò. In particolar modo l’abbandono della obsoleta tecnologia di sviluppo ASP per passare allo sviluppo in PHP, dare importanza alle logiche di posizionamento SEO e creare siti responsivi o dedicati mobile a seconda delle necessità del cliente;
  • creare una struttura server, tramite la messa online di server cloud, in grado di garantire un ambiente di sviluppo e produzione sicuro, altamente performante e molto più marginabile in termini di costo/beneficio;
  • consentire all’agenzia di adottare strumenti avanzati di analisi (anche in ambito competitor) e profilazione per facilitare la preventivazione dei servizi digital e aumentare l’efficacia e quindi la soddisfazione dei clienti
  • team building con i componenti dell’area digital impostando una strategia di costante crescita professionale e incremento della conoscenza degli strumenti fondamentali per il proprio ruolo;

Nel medio periodo mi sono impegnato per:

  • aumentare l’autorevolezza e la credibilità dell’area digital di Menabò Group tramite l’analisi competitor, la continua misurazione dei risultati delle strategie di comunicazione digitale dei clienti e l’ottimizzazione delle risorse dedicate riducendo i costi di intervento;
  • incrementare la redditività e marginalità dei progetti con l’adozione di nuove tecniche di sviluppo, nuove metodologie di fornitura dei servizi e la formazione costante delle risorse dell’area digital;
  • formazione degli account per meglio far comprendere le dinamiche del digital al fine di cambiare le modalità di approccio ai clienti, alla preventivazione e alla gestione di progetti mediamente complessi in ambito web;
  • supportare la ristrutturazione aziendale tramite lo sviluppo di una nuova intranet in grado di misurare e analizzare ogni passo delle attività aziendali (preventivazione e commessa) e ottimizzazione delle risorse;