Qualcosa di me…

FabioPacificoMi chiamo Fabio Pacifico e sono nato a Sesto San Giovanni (MI) nel 1973. Faccio parte quindi di quella generazione cresciuta con i primi videogiochi, i primi personal computer come il Commodore 64 (che ancora posseggo) e che ha visto la veloce evoluzione della tecnologia degli ultimi trent’anni.

Ho vissuto gli anni in cui sono nati gli mp3 e i primi software di scambio peer to peer (Napster su tutti), gli anni in cui l’aumento della diffusione di Windows e la diminuzione dei prezzi ha permesso di iniziare ad avere “un computer in ogni casa”, gli anni in cui sono nati i primi telefoni cellulari in tecnologia E-Tacs (ricordo ancora il mio primo NEC Family Fun) per poi vedere l’avvento della tecnologia GSM e con essa gli SMS e la nascita del concetto di “messaggistica”.

Soprattutto ho visto nascere e diffondersi quello che dal primo momento è stato la mia passione: internet!

Sono cresciuto a Cinisello Balsamo, un comune dell’hinterland milanese che ha visto il suo boom a partire da metà degli anni ’60 grazie alla nascita di stabilimenti delle più grandi aziende italiane (Falk, Magneti Marelli, Pirelli, etc..). Ho frequentato le classi elementari nella scuola del quartiere e le classi medie nella scuola Salesiana della Rondinella a Sesto San Giovanni (Mi) dove ho successivamente frequentato anche le superiori diplomandomi perito industriale con il titolo di Capotecnico in elettronica industriale specializzato in elettronica digitale.

Come (quasi) tutti ho fatto il servizio militare (quanto è stato importante scrivere “assolto il servizio di leva” nei primi curriculum che ho mandato!!!) nel 235° Battaglione di Fanteria Piceno (Ascoli Piceno) congedandomi nel 1994.

Dopo varie esperienze lavorative (e di vita) mi sono trasferito a Cesena, nella splendida Romagna dove vivo dal 2000 e dove ho messo su famiglia.

Tutte le mie esperienze lavorative, dalla prima a diciassette anni fino ad oggi, hanno sempre avuto come “filo conduttore” quella che, come prima citavo, è sempre stata la mia passione ovvero l’informatica e in special modo internet e tutto il mondo che ruotava e ruota attorno alla grande rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *